Home » Blog » Medicina felina » Microchip per gatti
Il 2020 ha portato con sé una novità per i gatti residenti in Lombardia. A partire dal 1° gennaio 2020, infatti, in Lombardia anche per i gatti è obbligatorio il microchip. L’obbligo però sarà solo per i gatti appena nati, appena adottati o appena comprati. Per tutti gli altri inserirlo o meno resterà una scelta dei proprietari. Ovviamente, presso la nostra Clinica è possibile effettuare l’inserimento del microchip.

Ricordiamo che il microchip serve anche per:

1 Spostamenti all’estero. Nel caso voleste portare il vostro gatto in vacanza con voi, o addirittura trasferirvi all’estero, vi servirà tra le altre cose (vaccinazione, passaporto) anche il microchip.

2 Recupero dell’animale smarrito. Nel caso il gatto dovesse perdersi e venisse trovato da un estraneo, basterà la lettura del microchip per farlo tornare tra le braccia dei suoi padroni.

3 Deduzione dall’imponibile. Per scaricare le spese di medicinali e spese veterinarie dalla dichiarazione dei redditi il gatto deve essere identificabile tramite microchip (anche se le cifre deducibili sono molto basse).